Back to Top

Il Gatto Siberiano

 

STANDARD DI RAZZA

Generale

Grandezza:  da medio a grande, in generale le femmine sono più piccole dei maschi.

Testa

Forma:  un po' più lunga che larga, arrotondata, massiccia

Fronte:  larga e leggermente arrotondata

Guance:  Guance ben sviluppate e alte

Naso:  di media lunghezza, largo, in profilo mostra una leggera concavità ma senza stop

Mento:  leggermente inclinato all'indietro, in profilo deve creare una curva con la linea superiore del naso.

Orecchie

Forma:  un po' più lunga che larga, arrotondata, massiccia

Posizione:  un po' più lunga che larga, arrotondata, massiccia

Occhi

Forma/posizione: grandi, di forma leggermente ovale, posizionati un po' obliquamente, piuttosto distanziati uno dall'altro

Colore: ogni colore è permesso. Non c’è alcuna relazione tra il colore degli occhi e quello del mantello. Un colore limpido

Corpo

Struttura: ossatura forte e muscoloso, collo possente, torace largo, il corpo deve essere proporzionato in modo da risultare rettangolare

Zampe: mediamente alte, formanti un rettangolo con il corpo, forti

Piedi: Grandi, rotondi con lunghi ciuffi di pelo tra i polpastrelli

Coda: lunga, folta ed arrotondata alla punta. Ricoperta su tutta la sua lunghezza da una densa pelliccia senza pelo più lungo che ricade

Pelliccia

Struttura: semilunga, ben sviluppata, molto folta e densa, sottopelo che non deve rimanere piatto, sovrapelliccia idrorepellente, leggermente duro al tatto. La pelliccia estiva è molto più corta di quella invernale. La pelliccia invernale deve mostrare una collarina ben sviluppata, pelliccia molto densa su tutto il corpo ed i cosiddetti pantaloncini

Colori: Tutti i colori sono ammessi, sono esclusi i points e le varietà, chocolate, cinnamon, lilac, fawn. Qualsiasi quantità di bianco è ammessa.

LE ORIGINI

Il gatto Siberiano è originario della Russia settentrionale dove è conosciuto da oltre mille anni. Notizie dell'esistenza del gatto siberiano risalgono al 1700 ad una prima mostra felina, ed ancora nel 1871 in Inghilterra: i gatti a pelo lungo della Siberia furono parte della prima mostra felina, tenutasi al Cristal Palace di Londra. 

La prima testimonianza scritta risale all’anno 1925 sul “Brehms Tierleben” dove si parla di un gatto rosso, dal nome Tobolsker, di taglia robusta, dal pelo lungo e proveniente dal Caucaso. E’ uscito dalla nativa Siberia solo da pochi anni, dopo la caduta del muro di Berlino nel 1990 alcuni esemplari sono stati esportati verso la Germania, gli Stati Uniti e in alcuni paesi dell’est. Negli anni successivi altri gatti Siberiani hanno raggiunto l’Europa. L’arrivo ufficiale nelle esposizioni feline è dovuto all’interessamento dei coniugi Hans e Betty Schulz, titolari dell’allevamento Newskij’s. Nel 1987 si recarono a San Pietroburgo (ex Leningrado) a prendere una coppia di gatti (Tima e Mussa). In modo particolare il maschio Tima si fece notare nelle prime esposizioni feline raggiungendo i massimi livelli e permettendo il riconoscimento della razza dalle maggiori associazioni feline.

Questa razza è stata riconosciuta oltre che dai club e dalle federazioni dell'Unione Sovietica, anche dall'Acfa, dal WCF, dalla F.I.F.e. nel 1997. 

Il nome della razza, originariamente “Gatto siberiano delle foreste”, fu cambiato nel 1991 in “Gatto siberiano”, per distinguerlo meglio dal “Gatto norvegese delle foreste”. Ricercatori russi e tedeschi pensano che il gatto siberiano sia stato uno dei primi gatti a pelo lungo, e che sia il progenitore di razze oggi selezionate; tra queste l'angora, il Maine Coon, il Turco Van, il norvegese, razze dalle origini naturali.

L'ASPETTO

Di taglia medio-grande il Siberiano è un gatto forte e muscoloso, dal corpo moderatamente allungato, zampe grosse e robuste, grandi piedi rotondi con evidenti ciuffi tra le dita. La testa ha contorni arrotondati; sopra la testa è piatto tra le orecchie medio-grandi e ben distanziate, larghe alla base, arrotondate in punta e con abbondanti ciuffi di pelo all’interno. Gli occhi, distanti, leggermente ovali, sono posizionati un po’ obliqui. Il loro colore varia dal verde all’ambra. Il naso è largo, di lunghezza media e leggermente concavo. Il mantello è impermeabile, sulla schiena spesso e ispido al tatto, più fine e morbido sui fianchi. Il pelo è corto sulle spalle, lunghissimo sul collo, petto e pantaloncini. La coda è lunga, larga alla base e sempre con un pelo molto folto.

Tutti i colori del mantello sono ammessi. Il pelo del gatto Siberiano non richiede particolari cure. Ogni pelo è ricoperto da una pellicola idrorepellente, per cui non infeltrisce e difficilmente si annoda. Abituato ad un clima ingrato il gatto Siberiano ha una cute molto spessa, una struttura idonea per permettergli di essere agile nella neve, una circolazione sanguigna accelerata che gli assicura una perfetta termoregolazione.

IL CARATTERE E LE CURE

Il Gatto Siberiano vuole sentirsi parte della famiglia e desidera le vostre attenzioni. Vi seguirà perché cerca la vostra compagnia, si metterà vicino a voi mentre guardate la TV, si accoccolerà sul tavolo mentre i bambini fanno i compiti e vi accoglierà al mattino appena vi svegliate. Quando siete ammalati si accoccolerà sdraiato vicino a voi oppure ai piedi del letto e non vi lascerà soli. Chi ha un siberiano in casa spesso paragona il suo comportamento a quello di un cane. E' allegro e giocherellone.

Il Gatto Siberiano è affettuoso con i padroni e spesso dimostra la sua preferenza nei confronti di una persona in particolare. E’ in generale un animale paziente e tollerante e quindi adatto ai bambini e alla presenza di cani o altri gatti.  Consigliato un compagno/a siberiano  di giochi, anche per farsi compagnia durante la vostra assenza giornaliera. 

Il peso può variare da circa 6 –8 kg per il maschio, ai 3 – 6 kg della femmina. Ha una maturazione molto lenta e il suo peso ottimale si raggiunge ai quattro anni di età.

Per quanto riguarda il pelo è consigliabile spazzolarlo un pò più di frequente quando c'è la muta, ma non hanno esigenze particolari, in quanto hanno un pelo che si mantiene da solo e il pelo superiore è idrorepellente.

IL COMPAGNO IDEALE

È un gatto ideale per chi desidera un bel micione vivace, dinamico, intelligente e molto affettuoso. Ama i grandi spazi e la libertà ma non disdegna assolutamente il ruolo di “gatto da compagnia” e si adatta tranquillamente anche alla vita d’appartamento. Ottimi i rapporti con i bambini, per i quali diventa spesso un compagno di gioco.