Back to Top

Neva Masquerade

 

Tipo: media, forte
Testa: corta, triangolare; anteriore curvo, parte posteriore del naso piuttosto ampia, guance molto pronunciate, mento prominente
Occhi: Grandi, leggermente ovali, blu
Corpo: moderatamente allungato, collo grosso; gambe forti e non troppo lunghe;grande, rotondo e piedi forti; ciuffi di pelo tra le dita dei piedi
Coda: larga, con base larga
Mantello: Lungo nel petto, fianchi e coda; breve collo e le spalle; più densa e più luminoso nella parte posteriore; fine, morbido e denso sulle fasce
Colori: colourpoint e tabby, sia con il bianco; bicolor.

 

Il Neva Masquerade è la variante colourpoint del siberiano. i Neva Masquerade devono avere sempre gli occhi blu. Sono ammessi accoppiamenti fra Neva e siberiano a causa della bassa diversità genetica. Anche questa variante è ipoallergenica.

ORIGINE

Il Neva Masquerade è un gatto originario della foresta delle regioni del bacino del fiume Neva in Russia, luogo in cui sono stati visti per la prima volta. Alcuni credono che questo è un prodotto risultato da incroci naturali tra siberiani e gatti selvatici e persino tailandesi.

COMPORTAMENTO

Il Neva Masquerade è un animale domestico eccellente, coccolone, molto dolce e socievole. Di solito è molto goloso. Il Neva Masquerade è anche un amante della natura, un buon cacciatore e un buon pescatore, il loro habitat preferito sono gli ambienti che permettono scappatelle all'aperto. Adorano giocare con l'acqua.

ASPETTO

Il Neva Masquerade è un grosso gatto, il suo aspetto è tipico di gatti delle foreste: animali di grandi dimensioni con una lunga, densa pelliccia. La testa è corta e triangolare, il mento prominente. I grandi occhi, leggermente ovali e sempre di colore azzurro; intensi e brillanti. Le gambe corte e forti con ciuffi di pelo tra le dita dei piedi. Il mantello può essere colourpoint e tabby con bianco o bicolore.

PARTICOLARE ATTENZIONE

Il Neva Masquerade non ha bisogno di un’attenzione troppo meticolosa, basta spazzolarlo frequentemente per evitare che si creino nodi tra il pelo.

SALUTE

Tra le lesioni o le malattie più diffuse ci sono quelle prodotte dall’eccesso di peso; ci sono stati casi di displasia o di altri piccoli deformità dell'anca. Nel periodo della muta,aprile e maggio,perdono più pelo ed è opportuno fornire alcuni preparati per agevolare l'evacuazione dei boli di pelo.